Queer as Folk Time -   Immagini, Video, Attori, News

K-pop

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 31/8/2011, 17:43

°°Pinhead°°

Group:
Adm
Posts:
4,512

Status:
offline.


K-pop è un'abbreviazione che sta a significare musica pop coreana, in particolar modo della Corea del Sud. Il genere musicale k-pop viene chiamato anche Kayo o Gayo. Molti artisti e gruppi musicali k-pop si sono discostati dalla propria patria d'origine, ed hanno sfondato nei mercati musicali di tutta l'asia orientale e delle comunità asiatiche all'estero. La popolarità di tale genere viene considerata come conseguenza della cosiddetta korean wave (onda coreana), un movimento musicale che ha portato la cultura coreana sotto le luci della ribalta a partire dai tardi anni novanta fino ai giorni nostri.


Attualmente, il K-pop è molto simile alla musica pop statunitense, con le sue influenze R&B, dance ed hip-hop che hanno iniziato ad essere popolari nella penisola asiatica a partire dal 2000. Un tratto distintivo del k-pop, in special modo dei suoi gruppi bubblegum pop, è che questi sono rimasti ancora famosi e popolari, mentre nelle nazioni occidentali questo genere è andato man mano calando di popolarità, favorendo lo scioglimento delle varie boy band e girl band. In Corea del Sud, gruppi quali TVXQ, Super Junior, Wonder Girls, SS501, Girls' Generation e Big Bang continuano ad avere le vendite maggiori nelle classifiche k-pop, e cantanti come Ahyoomee e le LPG hanno pubblicato musica leggera ottenendo discreto successo. Il 2000 ha favorito anche la nascita di gruppi vocali R&B, quali SG Wannabe, Davichi e SeeYa, che hanno presto ottenuto successo. Verso la metà degli anni 2000, precisamente nel 2006, c'è stati un nuovo rialzo della popolarità delle ballad, in quanto anche artisti che tradizionalmente non cantavano questo genere, come gli Shinhwa e Baek Ji Young, hanno pubblicato singoli ballad. Grazie al successo di Jang Yoon Jung e Park Hyun Bin, anche il vecchio stile trot è tornato alla ribalta nelle classifiche K-pop. L'anno 2007 ha visto la nascita di innumerevoli altre boy band e girl band, sebbene poche di esse siano riuscite a trovarsi in buone posizioni nelle classifiche di vendita. In realtà, le scarse vendite di CD di quell'anno è stato fatto risalire ad un ristagno dell'industria musicale e k-pop sudcoreana, in quanto anche l'album che è arrivato al primo posto delle classifiche di vendita non è riuscito a raggiungere le 200.000 copie vendute, fermandosi ad un numero di 190.998.
L'inizio del 2008 ha fornito nuova linfa vitale all'industria musicale della Corea del Sud, introducendovi il genere dance elettronico, presentato per la prima volta nella penisola in un mini album dei Big Bang, Always. Da allora, altri artisti e gruppi hanno iniziato a seguirli ed avventurarsi nel genere, tra questi i Jewelry con la canzone One More Time e le Brown Eyed Girls con L.O.V.E.. La potente influenza della musica elettronica si nota, in particolar modo, poiché anche artisti che non avevano mai mostrato tendenze verso generi simili hanno iniziato a pubblicare album o singoli con vaste componenti elettroniche. Tra questi, figurano soprattutto gli Epik High, Gummy, i Clazziquai e Lee Seung-cheol.